domenica 1 novembre 2009

Natuzza

Ho letto poco fa che è morta da qualche ora. Nell'articolo online tante parole messe tra virgolette, "miracoli", "parlava" con la Madonna, "mistica di Paravati".
Giusta, forse, tanta prudenza. Eppure l'eloquenza dei fatti che le succedevano resta tutta, virgolette  o no.
Testimoniata da un numero impressionante di persone, oltre che da medici, antropologi ed esperti vari.
Da curioso di mistica, da dilettante di antropologia e da medico,  ho letto e visto  diverse cose su di lei, negli ultimi venti anni. Pur non avendola mai incontrata, le ho portato da lontano un affetto ed una gratitudine profondi, perché è attraverso lo studio dei fenomeni che hanno riguardato lei e prima ancora San Pio da Pietrelcina, che ho "dovuto" prendere atto,  per coerenza con quanto andavo apprendendo e non senza disappunto e resistenze, che non solo la fede non si oppone alla scienza, ma che entrambe si dànno senso e dignità reciprocamente.
E' andata via proprio oggi, Natuzza, all'alba del giorno della festa di Tutti i Santi.
Questo mi fa pensare, con un sorriso, che Dio non ha bisogno di mettere tra virgolette quello che pensa.








6 commenti:

  1. Ho saputo da poco che oggi è morta anche Alda Merini. Il mondo ha perso due grandi personalità, benchè diverse una dall'altra. Un pensiero rivolto ad entrambi.

    RispondiElimina
  2. Mi rincuora questa tua testimonianza.

    RispondiElimina
  3. No, Vince, Dio non ha bisogno di virgolette. Alda e Natuzza sono state due sue parole di fuoco. Da ascoltare con silenziosa gratitudine.

    RispondiElimina
  4. Ciao Vince. Sono d'accordo con Myriam di cui quoto il commento.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  5. @Angelo azzurro, Stella, Myriam, Annarita

    Sono d'accordo con voi, ovviamente, in particolare per quanto riguarda Alda Merini, e vi ringrazio tutte.

    RispondiElimina
  6. Mi ratrista scoprire dal tuo blog, che Natuzza é andata via. Ma lei é immortale. Ha lasciato un lascito degno di riflessione. Conosco il suo nome da una vita, e le sue parole erano Verbo, perché erano dettate dai Grandi Maestri. Ho capito la sua fede, e la sua sofferenza interiore, la sua umiltà. Dio sa scegliere i suoi Eletti. Lei continuerà aiutare il suo paesino, COME pADRE Pio aiuta chi lo invoca. Ho avuto spesso segni dall'altro 'Mondo', e ti assicuro che siamo tutti ben protteti e mai soli. C'é un aura di Luce che intravedo attraverso il monitor che mi fa capire che tu...caro amico...che spesso ti senti solo nell'anima, hai una Guida che non ti abbandona mai...che ti ama e vuole solo il tuo bene.

    RispondiElimina