mercoledì 5 agosto 2009

Calderoli e gli stipendi

Calderoli dice che siccome il costo della vita al Nord è del 16,5% più alto, bisognerebbe adeguare gli stipendi al costo della vita effettivo. Giusto, non fa una grinza. Il parametro poi mi sembra corretto.

Certo, se ne potrebbe usare anche qualcun altro.

Ad esempio, parametrare gli stipendi in misura inversamente proporzionale ai servizi effettivamente garantiti dallo Stato.

Dalle mie parti, cito a caso, in tema di trasporti non temiamo concorrenza: niente autostrada, per fare 100 chilometri 100 in treno occorrono 360 minuti 360.

Ma secondo questo parametro dovrebbero aumentarmi lo stipendio del 600%, e temo che a Calderoli questo non andrebbe a genio.

Si potrebbe pure cominciare così però: adeguare gli stipendi dei parlamentari secondo un criterio di proporzionalità inversa rispetto al livello di idiozia delle loro proposte politiche.

Certo, si correrebbe il rischio di vedere scomparire dal Parlamento, per inedia, oltre ad un certo numero di membri di tutti gli schieramenti, anche un partito pressochè al completo.

E questo non sarebbe democratico: mi rendo ben conto che chi sta lì lo fa per rappresentare degnamente chi lo ha votato...

5 commenti:

  1. Complimenti per la riflessione sagace.
    Gli esponenti della lega si lasciano spesso andare ad affermazioni come queste purtroppo senza rifletterci neanche tanto. Menomale che il resto del parlamento (eccezion fatta per gli estremisti di sinistra) non ragiona così

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto, parola per parola. :)

    RispondiElimina
  3. parole sante...e non illudiamoci la Lega rappresenta degnamente chi li vota...la gente dalle mie parti nei negozi, nei bar, va ripetendo gli stessi illuminati ragionamenti.
    Non conoscono l'Italia, tanto meno il sud Italia,
    per loro sono tutti napoletani...e non sanno di essere ignoranti e razzisti. Ciao Vincenzo A

    RispondiElimina
  4. Insomma Vincenzo, mi sembra di capire, tra riga e riga, che tu non voglia versare il 16,5% del tuo stipendio a Calderoli.
    Ma lo sai che sei un bell'egoista? Il poveretto vuole rifare a parquet tutta la sua villetta in Brianza di 280mq. E poi ci sarebbe da sistemare tutta la coibentazione. Sai gli spifferi in Brianza a gennaio? E infine c'è portare a 42 il plotone di rottweiler. Sai la beffa che il leghista dalle palle cubiche si facesse svaligiare la villetta da quattro maruchìn?
    Insomma, il problema con i meridionali è che pensano solo a se stessi ;-))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  5. Cari amici, i vostri commenti mi rincuorano: posso sperare che il mio portafogli resti semivuoto invece che completamente vuoto!

    @hayalel
    tu che sei persona buona dici che non ci pensano tanto. Io che sono un pò più cattivo dico che ci pensano, eccome se ci pensano... Un caro saluto

    @vittoria
    :-)

    @aliza
    e digli che vengano, che qui non li buttiamo fuori manco se sono clandestini! Un pò di sole e di mare e gli si sistemano tutti i circuiti neuroendocrini. Se si abituano all'idea che sulle spiagge invece che ronde trovano le rotonde, tornano a casa pacificati, belli contenti. Può essere pure che qualcuno richieda la cittadinanza del Regno delle Due Sicilie...Ciao Aliza, e non arrabbiarti :-)

    @Orsobruno
    Orso, per dimostrarti che non sono egoista offro la seguente: il buon Calderò(l) de la Barca (che affonda) mi lascia il mio stipendio invariato, ed io gli offro 4 colloqui gratis.
    Quando torno dalle ferie, però, che ora sono impegnato altrove e non ricevo. Tanto, che deve farci col 16,5% del mio stipendio: non ci arreda manco la cuccia di uno dei rottweiler...
    ;-)

    RispondiElimina