giovedì 21 maggio 2009

Ci sarà un motivo...

Culto→Cultura. Ci sarà pure un motivo se due parole hanno una radice comune...

6 commenti:

  1. Purtroppo la cultura è diventato un argomento da guardare con sospetto e diffidenza, sempre di più si imbocca la strada dell'apatia e dell'ignoranza, di preferisce deridere chi in nome di un discorso culturale porta avanti e imposta le proprie idee e la propeia vita.
    Tornando indietro ai miei "lontani" tempi delle scuole, ricordo che chi studiava e s'impegnava e si mostrava interessato alle lezioni degli insegnanti, era considerato dai suoi coetanei come uno un po' strano e non troppo in gamba, da eticchettare e bollare come secchione!
    Penso che la realtà non sia cambiata di molto, anzi...basta gurdasri un po' intorno...
    Un rimedio c'è e ci sarebbe, ma rischio di non trovare molti sostenitori della cultura come tappa fondamentale per l'evoluzione tra gli individui!
    Buona giornata Vincenzo!
    Miriam

    RispondiElimina
  2. allora vuol dire che la nostra società allontanandosi dal culto...si allontana dalla cultura...(Insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità e ad affinare le capacità ragionative di un individuo)...ecco spiegate tante cose orribili diventate...ordinarie.
    Non è un caso se queste due parole hanno la stessa radice. Ciao A

    RispondiElimina
  3. Che filosofia....ciao,interessante!

    RispondiElimina
  4. @Miriam
    Ciao cara Miriam. Grazie per la tua passione e la tua voglia di cultura. Di buono c'è che la cultura si dona a chi la cerca. Buon week end.

    @Aliza
    Penso tu non sia così distante dal vero. Elimina il sacro (e con questo non intendo necessariamente il credere in Dio: credo e spero vi siano ancora atei che considerano delle cose come sacre), ed hai già cominciato ad eliminare l'umano. Ciao e buon week end.

    RispondiElimina
  5. @bellissima
    che nome promettente! Benvenuta, e grazie.

    RispondiElimina
  6. Ricordo dagli studi Liceali di mio figlio che cultura deriva dal latino. Proviene dal verbo 'coltivare'. Questo termine faceva riferimento ai comportamenti che imponevano una 'cura verso gli dei', da qui la derivazione della parola 'culto'. Mah! Non so se é esattamente questa, ma almeno ho messo in moto già di buon mattino la mia mente
    ciao
    by Lilly

    RispondiElimina