giovedì 14 maggio 2009

Il Carnevale della Matematica: grazie Annarita!

Da oggi il post su John Forbes Nash Jr è ospite del Carnevale della Matematica, un evento culturale importante nella blogosfera italiana. Questo per la generosità di una blogger formidabile che mi ha onorato della sua amicizia grazie a questo mio scalcagnatissimo blog: Annarita Ruberto.
Direi che basterebbe questo incontro, insieme all'amicizia online stretta con alcuni altri lettori, per farmi superare i dubbi, che pure ancora a volte mi prendono, sul senso e l'opportunità di giocare con questa nuova modalità di comunicazione, per certi versi ancora non del tutto esplorata in tutti i suoi risvolti.
Ancora grazie Annarita, e grazie a chi spende un pò del suo tempo a dare un'occhiata alle cose che scrivo, magari lasciando traccia del suo passaggio con qualche parola di commento. Confesso che è diventata per me una piacevole abitudine, che ha un pò il buon profumo del caffè la mattina, quella di leggere le parole che gli avventori (pochi ma buoni) di questa mia strana locanda mi rivolgono.

4 commenti:

  1. Caro Vince, voglio dirti che inizialmente ho abbracciato il blogging perché ne avevo intuito la potenza formidabile ai fini didattici. Quindi la mia motivazione è stata possiamo dire di tipo prettamente didattico: utilizzare il blog come strumento alternativo e parallelo alla didattica d'aula.

    Nel corso di tale sperimentazione ho verificato sul campo che il blogging è anche un formidabile strumento comunicativo, che consente un'interazione a distanza altrimenti impossibile.

    Si possono perciò creare dei circoli virtuosi assolutamente imprevedibili, che arricchiscono il bagaglio umano e conoscitivo in una modalità che di virtuale ha solo i microchip al silicio, ma che per il resto è più reale della realtà quotidiana.

    Io sono molto fortunata perché ho incontrato in rete diverse persone splendide, e tu sei tra queste:)

    Un abbraccio e grazie ancora di avere arricchito con il tuo contributo il 13° Carnevakle della matematica.

    annarita

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, sto imparando che non hai tutti i torti. D'altronde, non esistono chip al silicio che possano banalizzare il desiderio genuino e profondamente umano di comunicare ed entrare in relazione. Grazie poi per quello che mi dici: senza saperlo, vista l'ora di pubblicazione del commento, mi hai fatto il primo regalo di compleanno della giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Prima non lo sapevo, ma adesso sì: "Buon compleanno, caro amico":)

    RispondiElimina
  4. E va bene, me lo volevo sentire dire. Grazie!

    RispondiElimina